INTRODUZIONE

Il modulo intende fornire agli studenti informazioni generali e di base sulla linguistica e sui suoi oggetti di studio. Il corso sarà pertanto dedicato all’illustrazione delle nozioni basilari dei seguenti ambiti di analisi linguistica: fonetica articolatoria e fonologia (con avviamento alla trascrizione fonetica e fonologica); morfologia; sintassi; lingua e società. Le ore di esercitazione saranno dedicate all’approfondimento di alcuni fenomeni e alle tecniche di trascrizione fonetica e di analisi linguistica.

PROGRAMMA

I frequentanti dovranno usare il seguente testo:

G. Berruto, M. Cerruti, «La linguistica. Un corso introduttivo», UTET/De Agostini, Novara 2017 (intero testo)

Informazioni aggiuntive ed esercizi relativi all'ultima edizione del testo si trovano al sito https://www.pandoracampus.it e vi si accede con le credenziali fornite all'acquisto del volume. Non ci sono dispense del corso, ma esclusivamente il libro di testo, tutti i capitoli inclusi.

SLIDES

Le slides usate a lezione, capitolo per capitolo, sono disponibili nel menu laterale di questa pagina, per gli utenti registrati (quindi si visualizzano solamente dopo aver fatto il login).

INFORMAZIONI SU ORARI, CANALIZZAZIONI E AULE

Canale (G-O)

NOTE

Per i corsi con canalizzazione: Il corso è dedicato agli studenti del canale A-L. Gli studenti possono chiedere il cambio del canale che può essere autorizzato esclusivamente dal prof. Simone Celani. Per gli esami gli studenti dovranno però iscriversi al canale di riferimento originario, corrispondente all'iniziale del cognome.

Linguistica generale
a.a.: 2019/2020 - anno di corso: 1
Settore L-LIN/01 - CFU 6 - Semestre II - Codice 1035934
Note insegnamento: Linguistica generale CANALE 2
Cdl associati Nascondi
1 - L-11 lingue, Culture,Letterature, Traduzione ( L ) - 29949